La Dirigente
La Dirigente – Debora Infante
Debora Infante (1973), Dirigente dell’Ufficio III – Ambito Territoriale di Potenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata dal 2015, si è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi della Basilicata. Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Pedagogia Sperimentale” presso la “Sapienza” Università di Roma e successivamente ha frequentato il master di secondo livello in “Management e leadership in educazione” presso l’Università di Roma Tre e l’Executive Master in “Management e Innovazione nella Pubblica Amministrazione – MIPA” presso l’Univesità Cattolica del Sacro Cuore – sede di Roma e ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società.
Ha soggiornato nel Connecticut (USA) dove ha svolto attività di ricerca, grazie ad una borsa di studio annuale post lauream, presso l’Harriet Beecher Stowe Center di Hartford (CT) e nelle sezioni manoscritti delle biblioteche delle Università di Yale e di Harvard e di altri atenei americani e, successivamente, presso la Bodleian Library di Oxford in Inghilterra.
Ha insegnato a contratto presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università della Basilicata per un anno accademico e presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università della Basilicata per 14 anni accademici nell’ambito della didattica delle lingue straniere. Ha insegnato per due anni accademici presso l’Università degli Studi di Macerata nell’ambito di master e corsi di perfezionamento per insegnanti.
Ha fatto parte di diversi gruppi di ricerca presso il C.A.T.E.S.M. (Centro d’Ateneo per le Tecnologie Educative e Sistemi Multimediali) dell’Università degli Studi della Basilicata e presso l’IRRE Basilicata. Ha fatto parte di una unità di ricerca PRIN sull’educazione alla cittadinanza in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha vinto una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri e del British Council presso il “Norwich Institute for Language Education” in Inghilterra e nello stesso anno è stata scelta per partecipare allo Scambio Italo-Britannico di formazione e aggiornamento presso la De Montfort University di Bedford e la Bedford Road Lower School in base al Memorandum di Intesa tra il MIUR e il Department for Education and Skills del Regno Unito.
Ha perfezionato la conoscenza della lingua inglese nel Regno Unito, Irlanda e Stati Uniti e della lingua spagnola in Spagna.
Dal 1998 ha prestato servizio come insegnante di ruolo di lingua inglese in provincia di Potenza, in seguito al superamento del concorso magistrale, nella scuola primaria di Balvano, Ruoti, Brienza e Sasso di Castalda e, dopo aver vinto il concorso per le scuole medie e superiori, dal 2005 nella scuola secondaria di II grado di Moliterno, Brienza e Villa d’Agri. In tali anni ha svolto la funzione di referente di diversi progetti per l’apprendimento precoce della lingua inglese, per la certificazione linguistica e ha insegnato nell’ambito del progetto di insegnamento domiciliare per alunni impossibilitati a frequentare la scuola per ragioni di salute. Inoltre, è stata referente del progetto OCSE-PISA 2006. È stata referente di tre partenariati scolastici Comenius ed è risultata vincitrice di due borse di studio per la Formazione in Servizio Comenius in Finlandia e in Grecia.
Successivamente ha prestato servizio per due anni scolastici presso il Nucleo di Supporto all’Autonomia Scolastica presso la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata dove ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di referente regionale Europa, eTwinning e CLIL, ha fatto parte di numerose commissioni e ha organizzato convegni e seminari. E’ stata referente di un progetto LLP-Leonardo da Vinci di alternanza scuola-lavoro all’estero per gli studenti delle scuole superiori lucane a Bursa (Turchia), Tenerife e Murcia (Spagna), Budapest (Ungheria) e Valle della Loira (Francia).
Dopo l’esperienza presso l’USR Basilicata, dal 2012 al 2015, ha svolto l’incarico di Dirigente Scolastico presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “F.S. Nitti” di Potenza a seguito del superamento del concorso regionale per dirigenti scolastici dove si è collocata al 2° posto. In tali anni è stata responsabile del Centro Territoriale di Supporto (CTS) alle Tecnologie e Disabilità e dello Sportello Europa per l’Internazionalizzazione delle scuole di Basilicata, istituiti entrambi presso l’IIS “F.S. Nitti” di Potenza. Inoltre, è stata componente dell’Organismo Paritetico per la Sicurezza e direttore dei Corsi di formazione sulla sicurezza per il personale della scuola (RSPP,ASPP, RLS, Antincendio, Primo Soccorso), organizzati dall’USR Basilicata presso la scuola polo IIS “Nitti” di Potenza e approvati dall’Organismo Paritetico. È stata componente del Gruppo di lavoro per la realizzazione del “Laboratorio Teatrale sulla Sicurezza”, volto a favorire, attraverso approcci alternativi e innovativi come il teatro, la diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro. Ha istituito varie reti provinciali e regionali tra cui la rete PROMOS(S)I per favorire la mobilità individuale all’estero degli studenti della Basilicata e la rete EXPO 2015, il cui lavoro è risultato vincitore del concorso nazionale “La scuola per Expo”. Dal settembre a dicembre 2021 è stata dirigente scolastica presso l’Istituto Comprensivo di Atella (PZ).
Ha approfondito a livello accademico, sia durante il suo dottorato di ricerca sia successivamente, la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che prevede lo studio di una parte del curricolo di una materia non linguistica attraverso una lingua straniera. In merito a questa nuova metodologia è stata relatrice in numerosi convegni in Italia (Altamura, Bari, Potenza, Matera, Milano, Modena, Sorrento…) e all’estero (Eichstätt (Germania ) – Turku (Finlandia), Barcellona (Spagna), Tallinn (Estonia) e ne è referente del Ministero a livello regionale.
Ha scritto diverse pubblicazioni nel campo dell’educazione, pubblicate in Italia e all’estero (Finlandia, Spagna e Stati Uniti).
E’ stata presidente dell’ANILS Basilicata (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) dal 2002 al 2015 e dal 2011 al 2020 membro del Consiglio Nazionale dell’ANILS.
Nel corso degli ultimi 17 anni ha visitato diverse scuole in Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Polonia, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna e Turchia.
Dal 22 settembre 2015 è dirigente dell’Ufficio III – Ambito Territoriale di Potenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, dove ricopre anche incarichi specifici: presidente dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari, responsabile della gestione documentale e referente per della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza. A livello regionale è referente istituzionale eTwinning, CLIL, ESABAC e del programma Erasmus+. Inoltre, è stata coordinatrice di cinque consorzi ERASMUS +KA1 “QUAL.IS.BAS”, “AN.DI.BAS” e “NEW.MET.BAS”, “BET.IN.BAS” e “SPORT.BAS” che, nel corso degli ultimi 9 anni, hanno permesso a circa 300 docenti/ATA/dirigenti scolastici di vari istituti scolastici della Basilicata di recarsi all’estero per aggiornamento.
Dal 16 marzo al 29 luglio 2020 è stata dirigente reggente dell’Ufficio IV – Ambito Territoriale di Matera.
Nel febbraio 2015 ha ricevuto il premio “Donne dell’anno 2015”, conferito dall’ANDE (Associazione Nazionale Donne Elettrici).
E’ stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana il 27/12/2023 su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.