Chi siamo
In base a quanto previsto dal DPCM n.98/2014, gli uffici di ambito territoriale, tra cui l’Ufficio III – Ambito Territoriale di Potenza, hanno compiti di supporto alle scuole, amministrativi e di monitoraggio in coordinamento con le rispettive direzioni regionali.
In particolare, svolgono le funzioni relative:
- all’assistenza, alla consulenza e al supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la direzione generale per le risorse umane e finanziarie (DGRUF);
- alla gestione delle graduatorie e alla gestione dell’organico del personale docente, educativo e ATA ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi;
- al supporto e alla consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione dell’offerta formativa e alla integrazione con gli altri attori locali;
- al supporto e allo sviluppo delle reti di scuole;
- al monitoraggio dell’edilizia scolastica e della sicurezza degli edifici;
- allo stato di integrazione degli alunni immigrati;
- all’utilizzo da parte delle scuole dei fondi europei in coordinamento con le direzioni generali competenti;
- al raccordo ed interazione con le autonomie locali per la migliore realizzazione dell’integrazione scolastica dei diversamente abili, alla promozione ed incentivazione della partecipazione studentesca;
- al raccordo con i Comuni per la verifica dell’osservanza dell’obbligo scolastico;
- alla cura delle relazioni con le RSU e con le organizzazioni sindacali territoriali del comparto “Istruzione e Ricerca” e del comparto “Ministeri”.
Inoltre, a seguito di un recente decreto (n. 97 del 10 luglio 2018) dell’USR Basilicata, l’Ufficio III – Ambito Territoriale di Potenza svolge anche le funzioni relative:
- alla gestione del contenzioso concernente il personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l’ambito territoriale provinciale;
- alla consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche per la gestione del contenzioso di loro competenza;
- ai procedimenti disciplinari a carico del personale docente, educativo ed ATA dell’ambito territoriale provinciale, per le competenze non riservate al dirigente scolastico, attraverso l’Ufficio Procedimenti Disciplinari, incardinato al suo interno;
a livello regionale, svolge anche le funzioni relative:
- alle risorse finanziarie dell’USR Basilicata in collaborazione e coordinamento con l’Ufficio I: gestione amministrativa e contabile delle attività strumentali, contrattuali e convenzionali di carattere generale, comuni agli uffici dell’USR Basilicata;
- alla gestione economica e finanziaria dell’USR Basilicata;
- al supporto alle istituzioni scolastiche autonome statali, in raccordo con il MIUR, in merito alla assegnazione dei fondi alle medesime istituzioni;
- all’attività di verifica e di vigilanza al fine di rilevare l’efficienza dell’attività delle istituzioni scolastiche e valutare il grado di realizzazione del PTOF, con particolare riferimento alle tipologie e capacità di spesa, verifica della correttezza e della legittimità degli adempimenti e del rispetto dei tempi.